giovedì 26 aprile 2012

LO SCATTO FOTOGRAFICO

L'immagine fotografica ricopre un ruolo fondamentale nella progettazione fotografica.
Negli ultimi tempi la fotografia ha avuto un evoluzione, passando da ANALOGICA a DIGITALE rimanendo sempre e comunque uno dei pilastri della comunicazione.
LA FOTOCAMERA DIGITALE:
Le macchine fotografiche digitali, ormai hanno causato l'arresto di quelle a pellicola anche se il principio di funzionamento resta lo stesso, infatti la fotocamera digitale è composta ugualmente di un CORPO MACCHINA e di un OBIETTIVO. La vera e propria differenza tra le macchine digitali e le analogiche, sta nel fatto che le immagini digitali ( quelle appunto ricavate dalle nuove fotocamere) sono  leggere, veloci da trasferire e modificabili in maniera radicale.Questo fino a pochi anni fa era una cosa impensabile. Questo sviluppo ha provocato un abbattimento dei prezzi delle fotocamere di alto livello facilitando cosi il lavoro dei grafici, che possono permettersi di scattare  foto  ''in proprio''.
Comunemente sentiamo parlare di queste fotocamere come  REFLEX, se noi abbiamo in mente di comprare una reflex, dobbiamo tener presente che più avanti dovremmo anche comprare degli obiettivi per poter ottenere maggiori risultati, e questi non sono poi cosi economici.
Un consiglio che mi hanno dato al corso di fotografia digitale, è quello di non comprare delle fotocamere usate, o meglio il corpo macchina non ha molta importanza se sia usato o no, l'importante è che non sia usato l'obiettivo perché comunque è un elemento  fondamentale per ottenere dei buoni risultati, e comprandolo usato ci troveremmo di fronte  ad un elemento che ha già fatto molte aperture e chiusure d'obiettivo.

CANON O NIKON?
Come sicuramente avrete visto su internet, o magari tra amici, ci sono molti schieramenti tra queste due grandi marche, ma entrambe sono delle ottime macchine. Non fatevi troppi problemi sulla marca, perché  le differenze tra loro sono minime, ad esempio il rosso della nikon è molto bello, ma allo stesso tempo la canon ha altre caratteristiche che non ha la nikon e così via. Ripeto entrambe sono ottime macchine. Io ad esempio ho la canon EOS 500D , scelta perchè esteticamente mi piaceva più della nikon :).
Più avanti, aggiungerò un post dove spiego i parametri della fotografia manuale  cosi tutti imparerete a creare scatti personalizzati in tutto e per tutto. :)


Nessun commento:

Posta un commento