sabato 11 febbraio 2012

PER INIZIARE

Per iniziare, dobbiamo tener presente che ci sono delle regole, come dicevamo nel post precedente che  devono essere seguite per creare degli elaborati grafici che raggiungano l' obbiettivo principale: IL PUBBLICO.
Graficamente, ordina 10 regole, che sono le seguenti:


1) IDENTIFICARE IL MESSAGGIO: 
La grafica serve per mandare messaggi, e se non sappiamo cosa vogliamo dire sarà impossibile raggiungere questo obbiettivo, quindi la prima cosa da capire è : COSA VOGLIAMO DIRE? e dovrà essere un messaggio unico , in quanto troppi concetti confonderebbero il pubblico.

2) IMMEDESIMARSI NEL DESTINATARIO:
Gli elaborati devono essere realizzati in maniera diversa in base a chi  ci stiamo rivolgendo, distinguendo il pubblico per età, sesso,stato sociale, e cultura. Dobbiamo tener conto  di questi aspetti per creare elaborati che siano il più possibile coinvolgenti.


3) COERENZA TRA FORMA E CONTENUTO:
Dobbiamo mantenete una coerenza grafica  tra il messaggio che vogliamo evocare, cioè il contenuto, e la forma, in modo da avere elaborati che siano inerenti a ciò che realmente volevamo realizzare, sotto tutti gli aspetti.

4) LEGGIBILITA':
Quasi tutti gli elaborati grafici contengono testi, che devono essere comprensibili e non devono provocare sforzi al lettore in quanto porterebbe il pubblico ad allontanarsi dalla lettura non avendo quindi l 'attenzione necessaria per il raggiungimento dell'obbiettivo.


5) SENSO DI LETTURA:
La percezione di un elaborato grafico , essendo composti per la maggior parte da testi,  è una forma di lettura, ed è quindi regolata dalla cultura  contemporanea. Si devono realizzare dei percorsi di lettura che stabiliscano una gerarchia di lettura, privilegiando titoli, immagini, o loghi.

6) ALLINEAMENTO E STRUTTURAZIONE:
Scritte, immagini e altri elementi  sono definiti "oggetti grafici". In un elaborato possono essere numerosi ed è quindi necessario allineare questi elementi in maniera ordinata per permettere all'osservatore di poter passare da uno all'altro senza difficoltà.

7) RIPRODUCIBILITA':
La grafica deve essere realizzata in modo  da poterla riprodurre, questo dipende dal supporto e dalla tecnica utilizzata.


8) BILANCIAMENTO DEI COLORI:
Gli elementi grafici devono essere correttamente proporzionati, e devono avere un peso equilibrato nella composizione.Non si deve dimenticare che anche gli spazi bianchi o gli spazi vuoti sono spazi fondamentali.

9) COLORI E SIGNIFICATO:
Secondo la  psicologia del colore, ogni tinta ha un significato intrinseco per l'osservatore.Di conseguenza è molto importante la scelta dei colori in base al messaggio che vogliamo diffondere.

10) CONOSCENZA DELLE TECNICHE:
Per realizzare messaggi visivi di qualità dobbiamo avere molta creatività e fantasia  da unire alle conoscenze tecniche che ci permetteranno di realizzare ogni  creazione. Per questo dobbiamo anche conoscere programmi di fotoritocco e di illustrazioni, che spiegherò più avanti  grazie ai miei appunti del corso di grafica pubblicitaria.

Fonti: Graficamente, DeAgostini

Nessun commento:

Posta un commento