sabato 11 febbraio 2012

IL COLORE

La scelta del colore, è un fattore che ha molta importanza, ma non si concepisce finchè non si conosce il significato dei colori.
La ruota cromatica è molto utile per comprendere il funzionamento dei colori.


La combinazione dei toni primari ( rosso- giallo -blu) crea tutti gli altri. Dall'unione di due colori primari si ricavano i colori secondari ( verde- viola- arancione), e dall'unione di colori primari e secondari si creano i colori terziari


Un altra classificazione del colore si può fare in base alla tonalità. Esistono infatti colori caldi e colori freddi.
I colori caldi come i rossi gialli  e gli arancioni evocano il sole e il calore, i colori freddi come i blu  e i verdi  evocano la neve, il ghiaccio, il cielo.
Il bianco  e il nero li uniamo con le varie tonalità di colori per ottenere colori più o meno luminosi.

GLI ATLANTI DEI COLORI 
Esistono  numerose combinazioni cromatiche che possiamo utilizzare nei nostri lavori, ogni scelta caratterizza il nostro lavoro finale. Per aiutarci nella scelta degli accostamenti di colori esistono gli atlanti dei colori, cioè campionari di colori come quelli per i tessuti per le vernici ecc.
Le attività industriali hanno appunto acceso l'interesse per il colore che ha portato allo studio della materia. Il primo che decise di studiare i colori fu MICHELE E.CHEVREUL (1786-89)  chimico  che lavoro per l'azienda di tessuti Gobelin occupandosi delle tinture.Lavorò  sulle combinazioni di colori  notando come un colore se accostato ad un determinato colore crea un effetto vivace, se invece accostato ad un altro puo evocare un altra sensazione. Fu proprio Chevreul che realizzò  il cerchio cromatico con 72 sfumature. 
Uno degli atlanti più diffusi, è quello realizzato dal professore ALBERT MUNSELL
(1858-18).Le combinazioni di saturazione tinta e luminosità, si dividono in un grafico con  5  tonalità intermedie, disposte su una circonferenza che misura la luminosità partendo dal bianco al nero in 9 gradi di grigio.

Negli anni sono stati prodotti atlanti sempre più evoluti, ma anche più complicati. Nel 1952 fu realizzato 
l'ATLANTE DIN. Negli anni sessanta un istituto scandinavo ha creato l'ATLANTE NSC (natural system of colors)







Nessun commento:

Posta un commento