sabato 11 febbraio 2012

RGB o CMYK?

La luminosità dei colori varia in base al  supporto scelto (stampa o video).Esistono due metodi di colore. Se stiamo realizzando elaborati per il video useremo il metodo RGB, se invece stiamo lavorando per una grafica da stampare si adotterà il metodo CMYK.

LA SINTESI ADDITIVA:

RGB
WEB: Nelle pagine di internet i colori si formano attraverso la sintesi additiva: la luce non viene riflessa ma proiettata nel monitor che combina i suoi colori fondamentali.(rosso-verde-blu).Questi combinandosi tra loro danno vita ad una serie  di tonalità che danno forma a tutto quello che noi vediamo nei monitor.( pc, televisioni, ecc).Quando lavoriamo nei monitor, noi non usiamo i colori fisici  che trattengono parti dello spazio e ne lasciano filtrare altre, ma lavoriamo con le LUCI, cioè vere e proprie lunghezze d'onda che si addizioniamo fra loro.
Da qui il nome sintesi additiva.

CMYK
LA SINTESI SOTTRATTIVA:

  STAMPA: Nella stampa  i colori che vediamo nei programmi di          elaborazione grafica, non saranno mai uguali a quelli che otterremo in stampa, ma avremmo colori di tonalità più scure rispetto alle scelte fatte al pc. Questo perché i colori che risultano in stampa risultano dalla luce riflessa dai pigmenti presenti negli inchiostri.Questi trattengono una parte dello spettro luminoso e ne restituiscono il resto,ossia il colore che percepiscono i nostri occhi. Più i pigmenti assorbono luce più il colore sarà scuro. Al contrario il bianco si ottiene dalla totale riflessione dello spettro e dunque non è un singolo colore, ma è la sommatoria delle varie lunghezze d'onda.La percezione è detta sintesi sottrattiva in  quanto il colore che vediamo è ciò che rimane dello spettro dopo che i pigmenti  ne hanno sottratto una parte.In assenza di  uno spettro luminoso infatti è impossibile percepire i colori.


La differenza tra video e stampa sta proprio nel  fatto che  il video emette luce  e la carta no. Per questo i colori avranno tonalità diverse.




CONSIGLI: Quando vogliamo realizzare degli elaborati con colori molto accesi in stampa, è sempre meglio lavorare al pc con la tonalità più luminosa  del colore da noi scelto, in modo da avere un colore più chiaro in stampa.


Nessun commento:

Posta un commento